2010

Gennaio-Febbraio



Marzo

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO





Agosto

MISTERI PER PICCOLI LETTORI

A settembre tornano i MISTERI PER PICCOLI LETTORI. Collegatevi al sitohttp://www.lapassioneperildelitto.it/ nella sezione bambini troverete come partecipare da VERI PROTAGONISTI agli incontri con cinque scrittori di libri gialli domenica 26 settembre, 3 e 10 ottobre.

Scaricate il poster da appendere in camera e la scheda di partecipazione.
Oppure rivolgetevi alle biblioteche delle province di Lecco e Monza e Brianza.
Vi aspettiamo a settembre, a Monticello Brianza (Lc) nell'antica e "misteriosa" Villa Greppi!!!



6 semmebre 2010

Fra pochi giorni ci vediamo tutti a VILLA GREPPI, yeah!

Ciao Amici di MOLO
mancano solo 20 giorni!
Come avevamo anticipato, a Villa Greppi dal 26 settembre al 10 ottobre ci saranno un sacco di momenti divertentissimi ed interessanti per voi! Incontri con gli scrittori con le vostre interviste, laboratori di disegno, momenti di gioco, letture di fiabe, un meraviglioso spettacolo teatrale, costruzione di libri e tanti momenti di svago tinti di GIALLO, ovviamente! E poi gustose merende bio per tutti!
Non mancate! Il programma completo è sul sito http://www.lapassioneperildelitto,it/ nella sezione "bambini".
Vi aspettiamo, ditelo ai vostri compagni di classe e alle vostre insegnanti, portante fratelli e cugini, nonni e zii, c'è posto per tutti nella Villa dei Misteri a Monticello Brianza. Non potete mancare, ragazzi!Vi raccomando!!! bye bye


09 SETTEMBRE 2010

50 ANIMALI DA SCOPRIRE DA VICINO

Il leopardo e lo scricciolo, il tricheco e la tartaruga di mare, il gorilla ed il martin pescatore, il leone e la zebra, la pantera e il pettirosso, e tantissimi altri animali di specie diverse ti aspettano alla mostra SPECIES a Barzanò.


INIZIATIVA PER LE SCUOLE:
Anche MOLO, tra le numerose iniziative che celebrano il 2010 come anno internazionale della Biodiversità indetto dall’ONU, partecipa ad uno straordinario evento che spicca nel panorama artistico nazionale.
Si tratta di SPECIES, mostra dello scultore naturalista iperrealista Michele Vitaloni, che verrà inaugurata venerdì 24 settembre alle ore 18 a Barzanò (Lc).

L’esposizione di 50 opere, realizzate con fusioni in bronzo o in pasta di legno e dipinte ad olio, raffiguranti animali di varie specie e realizzate a grandezza naturale, è allestita in diversi luoghi suggestivi della cittadina brianzola dove l’artista risiede: l’antica Canonica di San Salvatore e le dimore storiche del XVIII e XIX secolo Villa Della Porta, Villa Paladini e Villa Manara. 

La mostra è organizzata dall’associazione culturale BAC, Barzanò Arte Cultura nell’ambito delle iniziative Le stagioni della Canonica e riceve il patrocinio del Ministero dei Turismo, della Provincia di Lecco, del Comune di Barzanò, dell’Italian Cultural Institute di Londra e del Convention on Biological Diversity. 

Anche MOLO, l’organizzazione di volontariato che promuove l’espressione artistica dei ragazzi in età scolare, partecipa attivamente a questa importante iniziativa culturale, in collaborazione con i soggetti organizzatori della mostra e con l'Assessore alla Cultura ed Istruzione del Comune di Barzanò ed organizza dal 27 settembre al 10 ottobre, per le scuole del territorio di ogni genere e grado che ne fanno richiesta, visite didattiche alla mostra con l'eccezionale presenza dello scultore naturalista. Per informazioni e prenotazioni di gruppi classe, accompagnati dai loro docenti, si prega di prendere contatti con il numero 039 955855, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. L’ingresso è gratuito.

27 SETTEMBRE 2010

OGGI IL PRIMO SPLASH! IN SPECIES

Oggi primo tuffo nell'arte naturalistica iperrealistica di Michele Vitaloni per una quarantina di ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado di Barzanò (Lc). Un'esperienza davvero speciale: sul sagrato li aspettava un enorme rinoceronte bianco, dall'aria poco rassicurante. Poi la visita all'antica Canonica di San Salvatore, con i suoi meravigliosi affreschi e con le decine di sculture di animali di specie diverse : il leone, il gorilla, il pitone, la tartagura stellata, il martin pescatore, l'orso bruno... e nella suggestiva cripta, la maestosa testa di rinoceronte da una parte ed un tenero coniglio dall'altra. La regina del bosco, un bellissimo esemplare di beccaccia, controllava che tutto fosse a posto accanto al suo piccolo, tra le foglie di quercia.
Per concludere la visita, un emozionante film documentario su Michele Vitaloni. WOW!
Fino a sabato 9 ottobre continueranno le visite riservate alle scuole, per un totale di oltre 350 ragazzi!

17 OTTOBRE 2010

LE FAVOLE DI BEATA INNOCENZA



Il 21 marzo a Villa Greppi in occasione de LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA indetta dall'UNESCO, la nostra organizzazione di volontariato MOLO, aveva invitato dalla Francia lo scrittore Luigi Mantovani. Con il musicista e compositore Gianni Nocenzi e gli attori Anna Miele Fumagalli e Giorgio Finati, Mantovani aveva regalato al pubblico di Monticello Brianza uno straordinario spettacolo,  fatto di parole e musica, ricco di emozioni e sentimenti positivi. Si trattava delle "Quattro storie di beata innocenza" le stesse che verrano presentate il 29 ottobre a Catania, presso l'Auditorium Le Ciminiere, con la partecipazione straordinaria di FRANCO BATTIATO!

FRANCO BATTIATO
presenta il libro
“Le favole di Beata Innocenza” di Luigi Mantovani
Ottobre piovono libri
Sala Auditorium “Le Ciminiere”, Catania
Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 18 - Ingresso libero

Uno show letterario con l’inattesa partecipazione di Franco Battiato, che abbandonerà per un
giorno tastiere, penna e macchina da presa per presentare il libro di Luigi Mantovani “Le favole di Beata Innocenza”.  L’evento è previsto per il 29 Ottobre presso il centro culturale “Le Ciminiere” di Catania, nell’ambito della manifestazione “Ottobre piovono libri” patrocinata dalla Provincia di Catania  a cura del Vicepresidente e Assessore alla Cultura, Dott. Nello Catalano.  Prenderanno parte allo spettacolo, oltre a Battiato e all’autore, gli attori Anna Miele Fumagalli  e Giorgio Finati. Sarà inoltre presente, in qualità di ospite speciale, Gianni Nocenzi che  suonerà dal vivo le musiche appositamente composte per l’occasione, amplificando così le  emozioni narrative.  Si tratta di una proposta per l’infanzia, ma non solo, che vuole ricercare un linguaggio di  buoni sentimenti e piccole dosi morali attraverso le avventure dei protagonisti che affrontano  le prove della vita con cuore puro e sguardo di beata innocenza. Il libro comprende quattro  racconti (Giovannino l’asfodelo, Orano lo scorfano, Valentino il pesce rosso, Gionni la renna)  illustrati dalla nota pittrice francese Sylvie Serre. Pubblicato da “Le Brumaie Editore”.